Volley Matera a.s.d.

header_campionati_bar_4

VOLLEY MATERA è un progetto per la Pallavolo creato dalla medesima Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro che nasce nel 2014 per volontà dello Staff che desidera incrementare e sviluppare al meglio la disciplina della Pallavolo Maschile e Femminile sul territorio di Matera; esportando il proprio modello anche su tutto il territorio regionale.

Affiliata al C.O.N.I. e alla Federazione Italiana Pallavolo, VOLLEY MATERA vanta all’interno dello staff tecnici e giocatori che hanno avuto un grande percorso di crescita tecnica iniziato dai primi anni novanta. Tecnici e giocatori che hanno militato nei massimi campionati maschili e femminili pronti a mettere la loro esperienza a servizio dei più giovani.

Dalla stagione sportiva 2014/15,VOLLEY MATERA, partecipa con le sue squadre Maschili e Femminili a tutti i campionati giovanili indetti dalla Federazione Italiana Pallavolo ottenendo risultati prestigiosi a livello regionale.

 


In cosa crediamo?


Il nostro obiettivo è quello di crescere come Associazione Sportiva, creare un solido settore giovanile che possa garantire l’attività nel tempo, scoprendo magari nuovi talenti, raggiungendo risultati prestigiosi sul territorio nazionale e partecipare a campionati nazionali. Tutto questo potrà realizzarsi attraverso il sostegno e la partecipazione di sponsor e sostenitori che credano nel nostro progetto e nel valore dello sport.

 


Cosa facciamo?


Oltre a gestire squadre che militano nei campionati Provinciali e Regionali in Basilicata e in Puglia, la “mission” indicata dallo Staff del VOLLEY MATERA è quella di avvicinare il maggior numero possibile di giovani alla pratica di questo sport.

Oggi il VOLLEY MATERA con oltre 150 Atleti e più di 10 Tecnici e Dirigenti, tutti abilitati tramite appositi corsi della Federazione Italiana Pallavolo al fine di poter fornire un’offerta formativa che sia altamente qualificata, non solo sul piano sportivo.

Lo Staff di VOLLEY MATERA partecipa ad una fitta serie di Campionati Provinciali, dalla Prima Divisione Maschile a tutti i Campionati Giovanili di categoria Under 19/17/15/13 Maschile e Under 18/16/12/12 Femminile, che si completano con un nutrito gruppo di Minivolley e squadre Senior cosidette “amatoriali”.

In questo contesto si dovranno inserire le collaborazioni a livello sociale con le Istituzioni e con la Scuola: varie iniziative che coinvolgeranno i tecnici di VOLLEY MATERA nel mettere a disposizione le proprie conoscenze all’interno della Scuola Primaria e Secondaria per dare la possibilità agli alunni del territorio di crescere praticando questo sport.

 


I nostri obiettivi


  • Obiettivo tecnico: creare un Gruppo Tecnico che si impegni ad un lavoro di tre anni su un Progetto Tecnico che parta dallo stato attuale e possa portare a ottenere risultati a livello Regionale e Nazionale in prima squadra e/o nel giovanile, non tralasciando però di tenere viva l’attenzione e il rispetto per tutti gli atleti che non parteciperanno all’attività di vertice.
  • Obiettivo qualitativo: selezionare atleti che siano in grado di eccellere in alcune categorie e creare gruppi omogenei di lavoro in tutti gruppi.
  • Obiettivo quantitativo: sviluppare al massimo l’attività di promozione della pallavolo sul nostro territorio
  • Obiettivo politico: stipulare accordi di collaborazione con altre società che ci vedano o promotori o partecipanti a pool in grado di attuare azioni positive per tutti e per organizzare eventi.
  • Obiettivo Generale: consolidare la struttura societaria in ogni funzione, per supportare la crescita qualitativa/quantitativa programmata, cercando di avere Dirigenti che non vogliano solo seguire i figli, ma credano di essere veramente importanti e impegnati nel realizzare questo Progetto.
  • Obiettivo promozionale: promuovere anche attività di cultura ed educazione utilizzando lo strumento “PALLAVOLO”.

 


Descrizione dell’attività da realizzare


  • Costruzione, nel tempo e massimamente con i propri atleti, di una prima squadra di livello Nazionale.
  • Costruzione di più squadre di livello Regionale.
  • Inserire molti giovani nelle Prime squadre.
  • Costruzione di un UNICO piano di lavoro tra i tecnici, da condividere e da monitorare costantemente: mantenimento di un ruolo di coordinamento tecnico.
  • Costruzione di un percorso tecnico differenziato per i talenti.
  • Partecipazione e organizzazione di Tornei e manifestazioni giovanili.
  • Ottenere la disponibilità delle ore/palestra necessarie e, in prospettiva futura, tentare di realizzare e/o gestire un palazzetto.
  • Sviluppare tradizione ed innovazione insieme, spirito di squadra, concretezza e vicinanza continua ai propri iscritti, attenzione alle problematiche, impegno costante per dare ai nostri atleti un’ottima formazione tecnica ed uno stimolo a crescere con il giusto spirito sportivo.